Home Il Progetto Chi siamo Notizie Approfondimenti Media Forum

n16 del 23/10/2012

   
 

Specie sporadiche e selvicoltura d'albero
in video

 

Dando seguito all'approccio tipicamente dimostrativo e divulgativo del progetti LIFE+, tra gli strumenti messi in campo per sensibilizzare tecnici e stakeholder alla valorizzazione delle specie arboree sporadiche, sono state realizzate 3 brevi clip video adesso visionabili nella sezione media/video del sito del Progetto PProSpoT. Accompagnati dalle spiegazioni di un tecnico in una "passeggiata" nelle realtà forestali oggetto del Progetto è possibile comprendere l'importanza delle specie arboree sporadiche, il concetto di piante obiettivo e l'approccio e le principali tecniche della selvicoltura d'albero applicate a tutela e valorizzazione di queste piante. Questi video, che hanno una durata complessiva di una decina di minuti, hanno lo scopo di sensibilizzare e informare sul valore delle specie arboree sporadiche in Toscana per la biodiversità e, in certi casi anche per la produzione di legname di pregio.

Nello spirito di dialogo e compartecipazione con gli stakeholder del progetto, nel forum è stata aperta una discussione di confronto e commento sulla comprensione e l'efficacia dello strumento video, se volete aiutarci a migliorare il nostro lavoro, dateci anche il vostro parere.

Guarda i video >>>

 

 

 
       
 

La discussione sul Regolamento forestale
va avanti!

 

Circa 20 giorni fa una News letter PProSpoT vi invitava a partecipare ad una discussione sul Regolamento forestale toscano e sulle difficoltà di proporre tecniche non previste da questo per la realizzazione di interventi di selvicoltura d'albero. In questi giorni la discussione ha preso campo, stimolanti gli interventi di varie figure professionali per molteplici motivi interessati e coinvolti nella tematica.
Domani 24 Ottobre, la discussione si concentrerà in un'altra sede: alle 10,00 a Firenze, presso l'Auditorium della Regione Toscana, in via Val di Pesa 3, avrà infatti luogo una Tavola rotonda sul tema: "Richiedere ed autorizzare interventi per la valorizzazione delle specie sporadiche. Limiti e potenzialità del Regolamento Forestale". All'incontro, in cui si cercheranno confronti su esempi di interventi concreti, sono stati invitati tecnici pubblici e privati che si sono dimostrati particolarmente coinvolti nella tematica, ma se anche voi avete qualcosa da dire in proposito seguiteci sul forum!

Segui la discussione >>>

 

 

 
       
 

 

 
 

In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n 196, la informiamo che i dati personali

da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter,
clicca qui o rispondi a questa e-mail scrivendo nell'oggetto "Unsubscribe".