Home Il Progetto Chi siamo Notizie Approfondimenti Media Forum

n15 del 02/10/2012

 
   

Selvicoltura d'albero e Regolamento


Discutiamone nel forum

Com'è ormai noto il Progetto PProSpoT propone, come approccio selvicolturale per la valorizzazione di individui arborei di specie sporadiche, la selvicoltura d'albero. Molte delle tecniche e degli interventi previsti non sono però attualmente normati dal Regolamento forestale toscano. L'obiettivo dell'azione 8 è quello di elaborare e proporre modifiche a detto Regolamento in modo che tali tecniche possano essere realizzate in regime di autorizzazione. Per questo motivo vogliamo confrontarci con chi quotidianamente lavora in selvicoltura.
Avete mai provato a richiedere l'autorizzazione per un taglio localizzato in una fustaia o per un diradamento dall'alto in un ceduo? Che difficoltà avete incontrato; che soluzioni trovato?
E che problematiche incontra invece chi deve concedere tali autorizzazioni?

Nel forum del sito PProSpoT è stata attivata una discussione su questi argomenti per raccogliere le esperienze, le difficoltà e soprattutto le soluzioni trovate o proponibili. Benché il Progetto PProSpoT riguardi prioritariamente la Toscana, crediamo comunque utili alla discussione anche esperienze (e soluzioni!) maturate fuori Regione.
Siete tutti invitati a partecipare, se avete opinioni ed esperienze da condividere o anche semplicemente se credete che sia utile una selvicoltura basata non solo su interventi uniformi su tutta la superficie…

Leggi tutto >>>

 

   
       
 

In relazione alla normativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 30/06/2003 n 196, la informiamo che i dati personali
da noi raccolti non verranno in alcun modo ceduti a terzi e che verranno utilizzati per l'invio della ns. newsletter.
Per cancellare la tua iscrizione a questa newsletter,
clicca qui o rispondi a questa e-mail scrivendo nell'oggetto "Unsubscribe".

 

Copyright 2012 Progetto PProSpoT - LIFE 09 ENV/IT/000087