Logo progetto PPROSPOT Logo LIFE
 
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ultime dal forum

 
  • Nessun messaggio da mostrare.
 
 
 
 
Pubblicazioni PProSpot
  PDF Stampa E-mail  
 

In questa sezione del sito sono raccolti tutti i contributi prodotti dal Progetto suddivisi per tipologie di pubblicazioni (Articoli, Bollettini, Manuali, Brochure ecc...). Per vedere cosa è stato pubblicato fino ad oggi, clicca qui sotto una delle tipologie presenti.

 

 After-LIFE 

Layman’s Report

Piano di Comunicazione After-LIFE

Per i progetti LIFE Ambiente è prevista la redazione di un piano della comunicazione che vada oltre i termini temporali del progetto stesso. Nel After-LIFE Communication Plan del LIFE+ PProSpoT sono definiti le modalità ed i mezzi con cui i beneficiari intendono divulgare nei prossimi anni sia i principali risultati raggiunti nel corso del progetto sia quelli si manifesteranno nel prossimo futuro grazie agli input innescati dallo stesso LIFE+PProSpoT. Le azioni previste prevedono durate diverse che vanno da 2 a 5 anni dopo la chiusura finale del Progetto.

 

 

 

 

 

 

 Manuali 

Due pubblicazioni che raccolgono le esperienze del Progetto LIFE+ PProSpoT affrontando rispettivamente due fondamentali aspetti relativi alla tutela e valorizzazione delle specie sporadiche: l’aspetto tecnico (selvicoltura, pianificazione e normativa) e quello economico-finanziario.

 

Selvicoltura per le specie arboree sporadicheSi tratta di un vero e proprio supporto tecnico per la realizzare concretamente gli interventi di tutela e valorizzazione delle specie sporadiche proposti dal Progetto PProSpoT. nel manuale sono infatti contenute indicazioni sulla selvicoltura d’albero, sulle strategie da adottare nella pianificazione, sulle procedure amministrative da seguire per ottenere l’autorizzazione e sui criteri di verifica e controllo che potranno essere utilizzati dai soggetti preposti al controllo. Il testo è in italiano, ma contiene anche dettagliate sintesi inglese.

Maggio 2014.

 

 

Economia delle specie arboree sporadicheUna pubblicazione divulgativa dedicata principalmente ai proprietari boschivi, a tecnici pubblici e privati ed anche agli imprenditori forestali per offrire un supporto alla decisione di adottare la selvicoltura d’albero a tutela e valorizzazione delle specie sporadiche. All’interno si trovano 6 schede, dedicate ad altrettanti modelli colturali, per i quali si riportano i risultati di simulazioni finanziarie che fanno riferimento ad una combinazione di specie sporadiche individuate come piante obiettivo, ai prezzi degli assortimenti ritraibili e ai costi degli interventi selvicolturali necessari per arrivare ad un sistema di governo basato sulla selvicoltura d’albero e per la sua successiva ordinaria gestione.

Maggio 2014.

 

 

 Articoli 

Per far diffondere presso il settore forestale italiano le attività svolte dal Progetto e anche le conoscenze e informazioni relative all'importanza ecologica e alla valorizzazione economica delle specie sporadiche, è prevista la redazione di articoli tecnico-scientifici per la pubblicazione in riviste di settore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Traduzioni 

Per far conoscere il progetto e le attività svolte al suo interno anche a scala comunitaria alcuni degli articoli pubblicati su Sherwood verranno tradotti in inglese e proposti per la diffusione alla rete di riviste forestali europee EUFORMAG. Gli articoli in inglese sono visionabili nell'apposita sezione "other language" mentre di seguito si riportano gli articoli tradotti e pubblicati all'interno di altre riviste europee.

 

 

 

 Bollettini 

Per far conoscere le attività svolte dal Progetto e anche informazioni relative all'importanza ecologica e alla valorizzazione economica delle specie sporadiche, periodicamente viene redatto e pubblicato uno specifico Bollettino PProSpoT diffuso sia in versione cartacea che in formato .pdf.

 

 

 Brochure 

 

Depliant-Maggio 2014Per informare l’opinione pubblica, ed in particolare i gruppi ambientalisti che possono influire positivamente sulla governance del patrimonio di biodiversità forestale, è stata realizzata una brochure divulgativa, che riassume in pochi punti l’importanza della tutela delle specie sporadiche e i risultati del progetto. La brochure è in versione bilingue (italiano ed inglese) con l’obiettivo di raggiungere anche associazioni ambientalistiche di altri Paesi europei e meditrerranei.

Maggio 2014.

 

 

 

 

Percorsi didattici

Per far conoscere gli interventi effettuati nei vari tipi di ambiente sono stati realizzati due percorsi uno per ciascuna Area dimostrativa del Progetto LIFE+ PProSpoT. Ciascuno percorso didattico, pur rimanendo unico è differenziato in tre filoni: per la formazione di tecnici, operai forestali e soggetti addetti al controllo e per ciascun di essi è stata redatta una specifica scheda che evidenzia gli aspetti più importanti da considerare. L’obiettivo generale dei percorsi è far vedere le potenzialità delle stazioni nei confronti della presenza e delle caratteristiche degli individui di specie arboree sporadiche, la presenza delle differenti fasi di sviluppo delle piante e la loro importanza riguardo alla scelta delle piante obiettivo e al tipo d’intervento da svolgere, le priorità da dare a seconda delle situazioni agli aspetti di valorizzazione economica delle piante.

 

 

Per presentare il Progetto Life+ PProSpoT a tutti i potenziali portatori d'interesse è stato realizzato un pieghevole che sinteticamente ne descrive presupposti, obiettivi e azioni

Per presentare il Progetto Life+ PProSpoT a tutti i potenziali portatori d'interesse è stato realizzato un pieghevole che sinteticamente ne descrive presupposti, obiettivi e azioni.

Aprile 2011.

 

 
 
 
BonusThemes.com
Go to top
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #777c03 #7975ca #1017d9

Site made by

Compagnia delle Foreste
P.I.: 01726650516