Logo progetto PPROSPOT Logo LIFE
 
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ultime dal forum

 
  • Nessun messaggio da mostrare.
 
 
 
 
Mar
13
2014

nl32 incontrifinaleIl 29 e 30 maggio 2014 si svolgeranno le due escursioni finali del Progetto PProSpoT che permetteranno a tutti gli interessati di vedere direttamente in bosco gli interventi e le azioni dimostrative svolte. Sfruttando le diverse caratteristiche ambientali e forestali delle due aree di Progetto verranno proposte due tematiche distinte e specificatamente si parlerà di :

Interventi “produttivi” a favore delle specie arboree sporadiche nelle Colline Metallifere 

Interventi “di tutela” a favore delle specie arboree sporadiche nell’Appennino Pistoiese 

 

 

29 Maggio 2014 - loc. Troscione - Montieri (GR)

Interventi “produttivi” a favore delle specie arboree sporadiche

È stato messo a punto un percorso che si svolgerà in boschi cedui a prevalenza di cerro. In particolare si potranno vedere interventi dimostrativi di selvicoltura d’albero finalizzati alla valorizzazione economica di piante di specie sporadiche. Grazie alla presenza dei tecnici locali e dei partner del Progetto verranno spiegate le scelte e gli interventi svolti in funzione delle potenzialità del territorio, delle specie presenti e del mercato. Sarà inoltre possibile vedere un intervento di utilizzazione del ceduo con rilascio di piante di specie sporadiche (Piante T2) circondate da manicotto protettivo. Si esporranno problematiche e strategie connesse con la pianificazione e i si mostreranno alcune procedure proposte come criteri di controllo sia sull’apertura della copertura a favore delle piante obiettivo sia per l’individuazione e il dimensionamento dei gruppi intorno a piante T2. 

 

 

30 Maggio 2014 - loc. le Regine - Abetone (PT)

Interventi “di tutela” a favore delle specie arboree sporadiche

È stato messo a punto un percorso che si svolgerà in boschi ad alto fusto a prevalenza di faggio o Abete e Faggio dove le caratteristiche stazionali e gestionali hanno portato ad una scarsa presenza di sporadiche. Verranno affrontate le problematiche legate alla gestione di giovani rimboschimenti o formazioni in fase di perticaia e l’importanza delle sporadiche ai fini della biodiversità. Sarà possibile vedere interventi di selvicoltura d’albero sia a favore di sporadiche in qualità di portaseme che a favore di faggio. Si esporranno le problematiche connesse alla sequenza delle operazioni e al controllo degli interventi di selvicoltura d’albero.

 
 
 
BonusThemes.com
Go to top
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #777c03 #7975ca #1017d9

Site made by

Compagnia delle Foreste
P.I.: 01726650516