Logo progetto PPROSPOT Logo LIFE
 
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ultime dal forum

 
  • Nessun messaggio da mostrare.
 
 
 
 
Mar
5
2013

Incontro 15-03-2013È questo il tema della giornata formativa organizzata per venerdì 15 Marzo in seno al Progetto PProSpoT nell’area delle Colline Metallifere (GR). Attraverso due Seminari gratuiti che avranno luogo uno la mattina e l’altro il pomeriggio, verrà spiegato e fatto vedere come la selvicoltura d’albero, proposta dal Progetto a tutela e valorizzazione delle specie arboree sporadiche, possa integrarsi con la selvicoltura tradizionale applicata al resto del popolamento. In particolar modo verranno considerati popolamenti cedui e definite modalità di intervento rispetto alle piante obiettivo nel momento in cui il resto del soprassuolo deve essere utilizzato: dalla progettazione all’utilizzazione.

I due seminari definiti rispettivamente modulo tecnico e modulo operativo, sono indirizzarti a liberi professionisti e tecnici forestali. Il modulo del pomeriggio, caratterizzato da un approccio più operativo, sarà aperto anche a proprietari, imprenditori e operatori forestali.

 

Venerdì 15 Marzo 2013 Massa Marittima (GR) - Località Le Piane si terrà una giornata di formazione sul tema

Integrare la selvicoltura per le specie sporadiche con quella tradizionale del ceduo

Organizzata in due distinti moduli da 4 ore ciascuno.

  • La mattina dalle ore 8.30 alle 13.00 avrà luogo il così detto Modulo tecnico finalizzato a spiegare come integrare il ciclo colturale delle piante obiettivo con quello del popolamento ceduo. Verranno illustrati i criteri di scelta delle piante obiettivo in ceduo giovane e adulto, la definizione di queste in piante di tipo T1, T2 e T3 a seconda della situazione del popolamento circostante e il metodo di individuazione e marcatura dei soggetti che dovranno essere rilasciati a protezione della pianta obiettivo in occasione della ceduazione.
    Il modulo della mattina è dedicato soltanto ai tecnici forestali.

Scarica Programma Modulo Tecnico >>>

Per informazioni sulle iscrizioni, vedi in fondo.

 

  • Il pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18.30 avrà luogo il così detto Modulo operativo focalizzato su aspetti più pratici ed esecutivi e finalizzato a individuare  ed intervenire intorno alla pianta T2 in occasione dell’utilizzazione del ceduo. Si vedrà in pratica come si opera in utilizzazioni di ceduo con rilascio di gruppi di soggetti a protezione di piante obiettivo. Il modulo del pomeriggio è dedicato a proprietari, imprenditori ed operatori forestali ma anche a tecnici, già presenti dalla mattina che vorranno rimanere.

Scarica Programma Modulo Operativo >>>

Per informazioni sulle iscrizioni, vedi in fondo.

 

Ciascun seminario sarà della durata di 4 ore, al termine di ciascuno verranno consegnate le attestazioni di partecipazione utili per la richiesta di crediti formativi per i professionisti o i tecnici iscritti agli ordini o per il riconoscimento di frequenza da parte dell’Unione dei Comuni per ditte ed operatori.

La partecipazione ai seminari è gratuita ma necessita di una iscrizione che deve pervenire tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro e non oltre al 13 Marzo 2013.

Per motivi di organizzazione è previsto un numero massimo di 25 partecipanti, in caso le iscrizioni superassero questo numero sarà necessario fare una selezione privilegiando (tra gli iscritti entro i termini) i tecnici di provenienza locale per il modulo tecnico e gli imprenditori e gli operatori della zona per il modulo operativo.

La pausa pranzo è al di fuori delle attività di formazione ma per chiunque fosse interessato è stata prevista  la possibilità di pranzare presso il ristorante “Borgo le Piane” in Località Le Piane - Massa Marittima (GR) per una cifra convenzionata di 20.00 euro. È necessario segnalare all’organizzazione tale interesse nella fase di iscrizione ai seminari.

Poiché gran parte della giornata di formazione sarà svolta in bosco, è necessario dotarsi di un adeguato abbigliamento. In caso di sicuro mal tempo cercheremo di spostare l’evento contattandovi il giorno prima.

 

 


ISCRIZIONE

Per iscriversi inviare una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro mercoledì 13 Marzo 2013, specificando:

  • nome e cognome;
  • tipo di attività (eventuale ente di appartenenza);
  • area geografica in cui si svolge la professione;
  • modulo/i a cui si desidera partecipare (tecnico/mattina e/o operativo/pomeriggio)
  • interessa il pranzo al ristorante (Si/No).


Per poter essere avvertiti in caso di rinvio per motivi metereologici, si chiede di mettere un numero di telefono, e scrivere da un indirizzo e-mail frequentemente controllato.

 

Come si raggiunge Località Le Piane - Massa Marittima (GR)

  • Da Siena prendere la SP73 in direzione Monticiano-Grosseto. Prendere il bivio in direzione Massa Marittima (SS441) e, prima di Massa Marittima, svoltare a DX in direzione Monterotondo Marittimo. Arrivati in località Podere S. Costanza, svoltare a SX e proseguire per 1,5 Km su strada sterrata fino a Loc. Le Piane.


  • Da Livorno/Grosseto prendere la A1/E80, uscita Follonica EST e prendere la SR439 per Massa Marittima. Proseguire in direzione Monterotondo Marittimo. Arrivati in località Podere S. Costanza, svoltare a SX e proseguire per 1,5 Km su strada sterrata fino a Loc. Le Piane.


  • Da Volterra-Castelnuovo Val di Cecina prendere la SR439 per Massa Marittima. Arrivati in località Podere S. Costanza, svoltare a DX e proseguire per 1,5 Km su strada sterrata fino a Loc. Le Piane.

 

Indirizzo per navigatore: Massa Marittima, Podere S. Costanza.

 

 

 
 
 
BonusThemes.com
Go to top
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #777c03 #7975ca #1017d9

Site made by

Compagnia delle Foreste
P.I.: 01726650516