Logo progetto PPROSPOT Logo LIFE
 
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ultime dal forum

 
  • Nessun messaggio da mostrare.
 
 
 
 
Nov
16
2012

Primi corsi di formazione nei martalloscopi!In seno al Prgetto PProSpoT sono stati creati 3 “martelloscopi”; cioè aree forestali appositamente organizzate dove i tecnici possano imparare, attraverso la pratica in bosco, l’approccio della selvicoltura d’albero per la tutela e valorizzazione della specie sporadiche. I 3 martelloscopi PProSpoT sono situati in diverse aree geografiche e in soprassuoli con caratteristiche strutturali e specifiche differenti al fine di potersi formare ed esercitare in contesti e popolamenti diversi tra loro.
Il 4 e 7 Dicembre 2012 avranno luogo due seminari gratuiti per tecnici forestali, i primi utilizzando lo strumento del martelloscopio in seno al progetto PProSpoT!

 

I seminari, simili nella metodologia didattica ma differenti per tipo di soprassuolo, sono:

  • Martedì 4 dicembre 2012 a Troscione (Montieri - GR):

Simulazione di martellata in un ceduo giovane per la valorizzazione delle specie sporadiche.
Seminario realizzato nel martelloscopio situato in un ceduo di 13 anni a prevalenza di carpino e orniello e cerro.

Scarica il Programma-Ceduo >>>

Per informazioni sulle iscrizioni, vedi in fondo.

 

  • Venerdì 7 dicembre 2012 a le Regine (Abetone - PT):

Simulazione di martellata in una perticaia per la valorizzazione delle specie sporadiche.
Seminario realizzato nel martelloscopio situato all’interno di una fustaia di faggio e abete bianco in origine, in  cui sono stati realizzati interventi localizzati di rinnovazione e attualmente si presenta come una perticaia mista di conifere e latifoglie.

Scarica il Programma-Perticaia >>>

Per informazioni sulle iscrizioni, vedi in fondo.

 

In entrambe le giornate sarà svolta una prima parte di formazione sulla tecnica della selvicoltura d’albero con osservazioni di interventi già realizzati, dopodiché inizierà l’attività all’interno del martelloscopio dove i corsisti divisi in piccoli gruppi potranno esercitarsi con una “martellata virtuale” finalizzata a tutelare e valorizzare le specie arboree sporadiche.
Quindi, grazie alla modellizzazione informatica, sarà possibile visualizzare in aula la situazione del bosco prima e dopo l’esecuzione “virtuale” dell’intervento.  
Seguirà così la fase di confronto, dove i corsisti potranno auto-valutare il loro operato e il formatore evidenzierà le situazioni più interessanti e utili alla comprensione.

In totale ciascun seminario sarà della durata di 8 ore, al termine verranno consegnate le attestazioni utili per la richiesta di crediti formativi.
La partecipazione ai seminari è gratuita ma necessita di una iscrizione che deve pervenire tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre al 28 novembre 2012.
Per motivi di organizzazione è previsto un numero massimo di 25 partecipanti, in caso le iscrizioni superassero questo numero sarà necessario fare una selezione privilegiando (tra gli iscritti entro i termini) i tecnici di provenienza locale

Poiché buona parte della formazione sarà svolta in bosco, è necessario dotarsi di un adeguato abbigliamento. In caso di sicuro mal tempo cercheremo di spostare l’evento contattandovi il giorno prima.

 

 


ISCRIZIONE

Per iscriversi inviare una e.mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro mercoledì 28 novembre, specificando:

  • titolo del seminario a cui si vuole partecipare (nel caso fossero entrambi dare un ordine di preferenza);
  • nome e cognome;
  • tipo di attività (eventuale ente di appartenenza);
  • area geografica in cui si svolge la professione;
  • interessa il pranzo al ristorante (Si/No).


Per poter essere avvertiti in caso di rinvio per motivi metereologici, si chiede di mettere un numero di telefono, e scrivere da un indirizzo e-mail frequentemente controllato.

 
 
 
BonusThemes.com
Go to top
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #777c03 #7975ca #1017d9

Site made by

Compagnia delle Foreste
P.I.: 01726650516