Logo progetto PPROSPOT Logo LIFE
 
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ultime dal forum

 
  • Nessun messaggio da mostrare.
 
 
 
 
Ott
2
2012

Discutiamone nel forum

Selvicoltura d’albero e RegolamentoAttualmente il Regolamento forestale toscano (DPGR 48/2003) non regola alcune delle tecniche funzionali alla selvicoltura d’albero, tecnica proposta nel Progetto LIFE+ PProSpoT per tutelare e valorizzare le specie arboree sporadiche. Come soluzione a questo limite si può andare in deroga al Regolamento richiedendo una specifica autorizzazione o presentando un piano dei tagli che preveda e descriva gli interventi di difesa e valorizzazione delle specie sporadiche che lo stesso Regolamento tutela con l’Art. 12 riconoscendone l’importanza.
L’azione 8 del progetto PProSpoT prevede la formulazione di proposte per modifiche parziali del Regolamento finalizzate ad introdurre le tecniche della selvicoltura d’albero tra le pratiche ordinariamente autorizzabili.
Sono stati individuati alcuni aspetti tecnici che, non essendo previsti o comunque regolati dalla normativa,  incontrano vere e proprie difficoltà non tanto tecniche quanto autorizzative per passare dalla fase sperimentale a quella reale.  Su questi punti vorremmo avere il parere di  liberi professionisti e di  tecnici degli enti preposti alle procedure autorizzative per capire se e come è possibile superare questi limiti.

Come primo argomento proponiamo sul forum di riflettere e discutere sull’attuale impossibilità di realizzare tagli localizzati e diradamenti dall’alto, interventi che stanno alla base dell’approccio della selvicoltura d’albero sia nei boschi cedui che nelle fustaie. Per chi volesse verificare questo aspetto vi invitiamo a rileggere del Regolamento forestale toscano gli articoli: 

  • 13 (Modalità di esecuzione del taglio) comma 2;
  • 27 (Tagli di diradamento nei boschi cedui);
  • 30 (Tagli di diradamento e di sfollo delle fustaie coetanee) Comma 7;
  • 35 (Trattamento delle fustaie disetanee); 

e portare i vostro contributo alla discussione prima nel forum e poi se possibile anche nelle tavole rotonde che saranno organizzate sempre in seno alle attività del Progetto e divulgate tramite la news letter.

Vai alla discussione sul Forum "Regolamento e deroghe per la selvicoltura d’albero" e dai il tuo contributo >>>

 
 
 
BonusThemes.com
Go to top
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #777c03 #7975ca #1017d9

Site made by

Compagnia delle Foreste
P.I.: 01726650516