Logo progetto PPROSPOT Logo LIFE
 
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Ultime dal forum

 
  • Nessun messaggio da mostrare.
 
 
 
 
Video selvicoltura
  PDF Stampa E-mail  
 

Video specie arboree sporadiche in Toscana

Il set di 3 video che seguono ha lo scopo di sensibilizzare e informare sul valore delle specie arboree sporadiche in Toscana per la biodiversità e, in certi casi anche per la produzione di legname di pregio.

Nello spirito di dialogo e compartecipazione con gli stakeholder del progetto, nel forum è stata aperta una discussione di confronto e commento sulla comprensione e l'efficacia dello strumento video, se volete aiutarci a migliorare il nostro lavoro, dateci anche il vostro parere.

 

 

1) Specie arboree sporadiche: il valore ambientale ed economico

La prima clip video introduce le specie sporadiche e ne descrive brevemente il potenziale valore ambientale e produttivo, mettendo in evidenza la necessità di una selvicoltura attenta alle loro esigenze ecologiche.





2) La scelta delle piante obiettivo

La seconda clip video propone i criteri per la selezione di piante obiettivo di specie sporadiche sia nel caso in cui il solo scopo dell’intervento selvicolturale sia la tutela della biodiversità che nel caso ci siano anche le condizioni per la produzione di legname di pregio.





3) La selvicoltura d'albero a favore delle specie arboree sporadiche

La terza clip, una volta individuate le piante obiettivo, descrive le principali tecniche della selvicoltura d’albero che possono essere applicate a tutela e valorizzazione delle piante di specie arboree sporadiche.





 

 

 

 
 
 
BonusThemes.com
Go to top
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #777c03 #7975ca #1017d9

Site made by

Compagnia delle Foreste
P.I.: 01726650516